Barcellona (7)
Il Barcellona, noto come Barça, è uno dei club calcistici più famosi e titolati al mondo. Grazie ai loro successi ed ai campioni che hanno vestito i colori blaugrana, le maglie del F.C. Barcellona sono tra le più collezionate e richieste sul mercato.
Storia delle Maglie da calcio del Barcellona
Il Futbol Club Barcelona fu fondato nel 1899 da un gruppo di calciatori svizzeri, inglesi e catalani guidati da Joan Gamper. La prima maglia del club presentava le tradizionali strisce verticali blu e granata, colori che sarebbero diventati sinonimo del club, ancora oggi utilizzati. La scelta dei colori è tuttora oggetto di dibattito anche se l’ipotesi più accreditata vede l’ispirazione alla squadra svizzera del Basilea.
Sponsor
Il Barcellona è stato uno dei pochi club di alto livello a resistere all'introduzione di sponsor commerciali sulle maglie per molti anni. La prima maglia sponsorizzata è stata introdotta solo nel 2006, con il logo di UNICEF. Successivamente, il club ha firmato accordi con sponsor come Qatar Foundation, Qatar Airways e Rakuten.
Messi e Maradona
Sarebbe impossibile raccogliere in poche righe tutti i calciatori di caratura internazionale che hanno vestito la maglia del Barça, ma senza ombra di dubbio le più richieste sul mercato sono quelle dei Palloni d’Oro argentini Maradona, che ha vestito la maglia blaugrana agli albori della sua carriera, e l’indimenticabile Lionel Messi, vera punta di diamante e bandiera della squadra catalana vincitore di innumerevoli trofei tra cui 3 Champions League.