Collezionare Maglie da Calcio
Il collezionismo di maglie da calcio è un hobby che ha guadagnato crescente popolarità negli ultimi anni, trasformandosi in una vera e propria passione. Questo fenomeno non è solo legato all’amore per il gioco del calcio, ma anche alla cultura calcistica, all'identità e alla storia dei club e delle nazionali.
Le maglie da calcio hanno iniziato a guadagnare grande attenzione a partire dagli anni '70, quando i tifosi iniziarono a conservare le divise delle loro squadre del cuore come ricordo. Inizialmente, il collezionismo era limitato a pochi appassionati, ma con l’aumento della visibilità mediatica e l’esplosione dei social media, il fenomeno ha trovato una nuova linfa vitale e senso di appartenenza al mondo del calcio.
Maglie da calcio, quali vengono collezionate?
Seppur impossibile racchiudere tutte le tipologie di collezioni in solo articolo, principalmente queste sono le più richieste e conosciute:
Maglie Store o maglie Vintage:
Forse la sezione più ampia e popolare, in questa tipologia di collezione possiamo trovare maglie in passato acquistabili all’interno dei negozi ufficiali delle squadre.
Le divise, che devono sempre essere autentiche ed originali al 100% e non riproduzioni contraffatte riportano spesso il Nameset (nome e numero o solo numero) sul retro e patches della competizione di riferimento, così come sponsor tecnici e commerciali.
Piccola curiosità: questa tipologia di maglia è quella che nel tempo aumenta più di valore fino ad arrivare negli anni ad una rivalutazione superiore al 2-300%.
Maglie Player Issued o Maglia Gara
Queste tipologie di maglie da calcio si differenziano dalle altre divise in commercio essendo parte della fornitura ufficiale del calciatore e riportando dettagli interni o esterni unici.
Con il termine Player Issued o Maglia Gara, identifichiamo quindi una divisa ufficiale in dotazione al calciatore per una particolare partita. Sono da considerarsi tra le versioni più rare di maglie da calcio essendo prodotte in misura molto ridotta.
Maglie Match Worn - Indossate
Sono universalmente riconosciute come le maglie da calcio più rare e difficili da reperire. Quando utilizziamo il termine Match Worn infatti, parliamo di maglie utilizzate durante le partite con macchie o difetti facilmente riconoscibili e dotate di un certificato di autenticità valido che ne attesti l’effettivo utilizzo in un particolare incontro.
Maglie da calcio Autografate (ne parliamo già qui in un altro articolo)
Che si tratti di maglie versione store, maglie da Gara oppure indossate, pochi memorabilia racchiudono il fascino delle maglie autografate dal proprio calciatore preferito o dalla squadra del cuore.
Come nel caso delle maglie Worn, gli autografi devono essere originali al 100% e dotati di un certificato di autenticità valido in tutto il mondo ed emesso da un ente certificatore accreditato.
Collezionare maglie da calcio è una pratica che unisce storia, passione e ricordi e perché no, anche come forma d’investimento. Che si tratti di una maglia vintage, di una divisa indossata durante una finale o di un memorabilia autografato, ogni pezzo racconta la storia unica dello sport più bello al mondo.
Inizia a collezionare Maglie da calcio, visita qui la nostra pagina dedicata