Maglie autografate, quando una maglia firmata diviene un cimelio da collezione.
Sicuramente uno degli emblemi di tutti i collezionisti di autografi sportivi, le maglie firmate si classificano sul podio dei cimeli più rari e richiesti da almeno cinquant’anni.
Essendo molto diverse tra loro, ne esistono infatti di vari tipologie e modelli ed è fondamentale comprenderne bene le differenze. Troverete di seguito alcune dritte per scegliere la giusta maglia autografata per impreziosire la vostra collezione.
-Maglia Match Worn/Issued autografata:
Qui siamo nell’Olimpo dei collezionisti ed è davvero difficile trovarne una con queste specifiche. Con il termine Match Worn si intende una maglia realmente utilizzata durante un match da un determinato calciatore e quasi sempre riportano macchie, strappi o segni distintivi; quando ci troviamo davanti ad una Match Issued firmata, stiamo parlando di una maglia preparata per una determinata partita ma non effettivamente utilizzata dall’atleta.
Come si distingue quindi una Match Worn o Issued? Queste particolari maglie spesso differiscono per tessuto o piccoli dettagli che possono suggerire un impiego in partita, oppure la presenza di patch interne o esterne (come ad esempio per le squadre come Fiorentina, Atalanta o Roma) specifiche per una determinata partita.
Quando si acquistano queste maglie firmate, oltre alla certificazione dell'autografo, è fondamentale una dichiarazione scritta da parte del Club o del calciatore che ne stabilisce l’autenticità. In mancanza di un certificato analogo sconsigliamo sempre l’acquisizione.
-Maglie Store firmate:
Queste maglie sono le più collezionate visto il rapporto “qualità/prezzo”. Parliamo di divise ufficiali con tessuti di alta qualità (ma che solitamente differiscono dalle maglie gara Worn/Issued) acquistate presso rivenditori autorizzati del club che vengono autografate dal calciatore oppure vendute già firmate direttamente -ed in numeri estremamente ristretti- dagli store delle squadre.
-Maglie Replica Vintage:
Si tratta di maglie realizzate dallo sponsor tecnico che riproduce divise vintage o del passato. Non è raro trovarne di autografate in vendita e sono estremamente apprezzate dai collezionisti anche grazie a quel pizzico di “Amarcord"
-Maglie Multifirma:
La maglia multifirma è il cimelio più ricercato (e falsificato, attenzione!) dai cacciatori di autografi sportivi.
Riuscire a far firmare la stessa maglia all’intera squadra è un compito davvero arduo e sono pochissime infatti quelle originali che possiamo acquistare. Attenzione quindi ad offerte convenienti o prezzi stracciati poiché la fregatura potrebbe essere dietro l’angolo!
Se decidi di acquistare una maglia autografata dal tuo campione preferito o dalla tua squadra del cuore, affidati sempre a cimeli accompagnati da certificati di autenticità validi e riconosciuti!
Naviga qui nella sezione Calcio e scegli l’autografo che fa per te!