Nicolas Philibert, acquista online il tuo autografo
Nicolas Philibert è un regista e documentarista francese, nato a Nancy il 10 gennaio 1951. È noto per il suo stile delicato, umanista e osservazionale, capace di raccontare il reale con profondità e poesia.
Dopo aver studiato filosofia e cinema, Philibert ha iniziato la carriera come assistente alla regia, collaborando con autori come René Allio e Alain Tanner. Ha esordito come regista negli anni Ottanta, ma ha ottenuto il riconoscimento internazionale con “Être et avoir” (Essere e avere), il suo capolavoro del 2002, ambientato in una scuola di campagna francese. Il film è diventato un caso internazionale, apprezzato per l’approccio sobrio e toccante al mondo dell’infanzia e dell’educazione.
Tra le sue opere più note si ricordano anche Le Pays des sourds (1992), sul mondo dei non udenti, La Maison de la radio (2013), girato all’interno di Radio France, e Sur l’Adamant (2023), documentario girato in un centro psichiatrico galleggiante sulla Senna, che ha vinto l’Orso d’oro alla Berlinale 2023.
Philibert è considerato uno dei maestri del cinéma du réel, capace di dare voce ai luoghi marginali e alle persone dimenticate con uno sguardo empatico e discreto.