Grigoris Georgatos, acquista online il tuo autografo
Grigoris Georgatos è un ex calciatore greco, nato a Peristeri (Atene) il 31 ottobre 1972. Terzino sinistro offensivo e dotato di un ottimo piede sinistro, è stato noto per la sua abilità nei cross, nei calci piazzati e per il contributo alla fase offensiva, che lo rese uno dei migliori laterali greci degli anni ’90.
Cresciuto calcisticamente nell’AE Peristeri, esplode nel Panachaiki, ma è con l’Olympiakos che conquista la notorietà nazionale, vincendo più volte il campionato greco (Alpha Ethniki). Le sue prestazioni gli valgono la chiamata da parte dell’Inter, che lo acquista nel 1999. Nella sua prima stagione nerazzurra colleziona 28 presenze e 2 reti, mostrando grande intraprendenza sulla fascia sinistra.
Tuttavia, per motivi personali (tra cui la nostalgia della Grecia), rientra presto all’Olympiakos, con un breve ritorno all’Inter nella stagione 2001-2002. Conclude la carriera tra Olympiakos e AEK Atene.
Con la Nazionale greca, Georgatos ha totalizzato 35 presenze e 3 reti, pur non partecipando all’Europeo 2004, vinto dalla Grecia, a causa di divergenze con l’ambiente federale.
Oggi è ricordato come uno dei talenti greci più apprezzati a livello internazionale tra fine anni ’90 e primi 2000.