Tony Curtis, acquista online il tuo autografo
Tony Curtis, nato Bernard Schwartz il 3 giugno 1925 nel Bronx, New York, cresce in una famiglia di immigrati ungheresi di origine ebraica. Dopo aver prestato servizio nella Marina statunitense durante la Seconda guerra mondiale, studia recitazione alla New York City School of Industrial Arts. Scoperto da un agente a Broadway, debutta a Hollywood nel 1949 firmando un contratto con la Universal.
Negli anni Cinquanta diventa una delle star più affascinanti dello schermo, grazie al fascino da “bello e dannato” e a ruoli in film di successo come “Il pianeta proibito” (1956), “Il magnifico Schwartz” (1957) e soprattutto “Congiunzione di due stelle” (1957), che gli vale una candidatura all’Oscar come miglior attore. Nel 1959 ottiene il suo ruolo più celebre in “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder, accanto a Marilyn Monroe e Jack Lemmon.
Negli anni Sessanta lavora ancora con grandi registi — tra cui Stanley Kubrick in “Orizzonti di gloria” — ma affronta anche periodi di eccessi e tensioni personali che ne rallentano la carriera. Padre di sei figli, tra cui l’attrice Jamie Lee Curtis, esplora nella vita privata il versante artistico della fotografia e della pittura.
Dopo un’ultima fase televisiva negli anni Ottanta, si ritira progressivamente dal mondo dello spettacolo, vivendo gli ultimi anni tra Europa e Stati Uniti. Si spegne il 29 settembre 2010 a Henderson, Nevada, lasciando in eredità un’immagine di icona glamour dell’età d’oro di Hollywood.
Categorie del personaggio
Prezzo: € 120,00