Pat Metheny, acquista online il tuo autografo
Pat Metheny, nato a Lee’s Summit (Missouri) il 12 agosto 1954, è un chitarrista e compositore statunitense, tra le figure più innovative e influenti del jazz contemporaneo. Cresciuto in una famiglia di musicisti, iniziò a suonare la tromba prima di scegliere definitivamente la chitarra, distinguendosi presto per tecnica e sensibilità melodica.
Dopo l’esordio professionale accanto a Gary Burton a soli 19 anni, fondò nel 1977 il Pat Metheny Group insieme al tastierista Lyle Mays. Con questa formazione creò un suono inconfondibile che univa jazz, rock, world music e sperimentazione elettronica, pubblicando album fondamentali come Offramp (1982), Still Life (Talking) (1987) e Letter from Home (1989).
Artista instancabile e curioso, Metheny ha spaziato tra progetti solisti, collaborazioni con grandi del jazz come Ornette Coleman e Charlie Haden, incursioni orchestrali e sperimentazioni tecnologiche come l’Orchestrion Project. Vincitore di oltre 20 Grammy Awards in categorie diverse, è riconosciuto per la capacità unica di fondere virtuosismo chitarristico e lirismo melodico.
Considerato un innovatore capace di abbattere i confini di genere, Pat Metheny resta un punto di riferimento assoluto per più generazioni di musicisti e ascoltatori.