Biffy Clyro, acquista online il tuo autografo
I Biffy Clyro sono una band alternative rock scozzese formatasi a Kilmarnock nel 1995, composta dai fratelli Simon Neil (voce e chitarra), James Johnston (basso e cori) e Ben Johnston (batteria e cori). Nati come gruppo post-grunge e sperimentale, si sono presto imposti come una delle formazioni più originali della scena britannica.
Dopo gli esordi indipendenti con album come Blackened Sky (2002) e Infinity Land (2004), hanno ottenuto il grande successo con Puzzle (2007), che segnò una svolta verso sonorità più accessibili e potenti. L’apice arrivò con Only Revolutions (2009) e Opposites (2013), lavori che li consacrarono a livello internazionale grazie a singoli come Mountains, Many of Horror e Black Chandelier.
Conosciuti per i concerti energici e la capacità di alternare ballate intime a brani esplosivi, i Biffy Clyro hanno continuato a evolvere il proprio stile, pubblicando album di successo come Ellipsis (2016) e A Celebration of Endings (2020).
La band è oggi considerata uno dei pilastri del rock alternativo europeo contemporaneo, capace di unire complessità musicale, testi intensi e un forte impatto emotivo dal vivo.