Raffaella Carrà, acquista online il tuo autografo
Raffaella Carrà, nata Raffaella Maria Roberta Pelloni a Bologna il 18 giugno 1943 e scomparsa a Roma il 5 luglio 2021, è stata una cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva, icona assoluta della cultura pop italiana e internazionale.
Dopo gli studi di danza e recitazione, iniziò la carriera cinematografica negli anni ’60, recitando anche in produzioni americane, ma fu la televisione a consacrarla come stella indiscussa. Negli anni ’70 e ’80 rivoluzionò il piccolo schermo con programmi come Canzonissima, Milleluci, Pronto, Raffaella? e Carràmba! Che sorpresa, introducendo uno stile moderno e diretto, caratterizzato da energia, simpatia e dalla celebre “ombelico dance”, che divenne simbolo di emancipazione e libertà.
Come cantante riscosse enorme successo con brani divenuti evergreen, tra cui Tanti auguri, Rumore, A far l’amore comincia tu e Fiesta, amatissimi anche all’estero, soprattutto in Spagna e America Latina, dove fu accolta come icona.
Artista poliedrica e pioniera, Raffaella Carrà ha incarnato per decenni l’immagine di un’Italia aperta, solare e innovativa. La sua eredità resta viva non solo nella musica e nella televisione, ma anche nel cuore del pubblico che l’ha amata come simbolo di libertà e autenticità.