Pat Boone, nato Charles Eugene Boone a Jacksonville (Florida) il 1º giugno 1934, è un cantante, attore e scrittore statunitense che negli anni ’50 e ’60 fu una delle icone della musica pop e rock “pulita” d’America. Cresciuto a Nashville, studiò all’università e iniziò la carriera musicale interpretando cover “addolcite” di brani rhythm and blues, che gli valsero un enorme successo commerciale.
Con oltre 45 milioni di dischi venduti e 38 singoli entrati nella Top 40 statunitense, Boone fu il principale rivale di Elvis Presley nelle classifiche, con successi come Love Letters in the Sand e Ain’t That a Shame. Parallelamente intraprese la carriera cinematografica, recitando in film musicali e commedie come April Love (1957) e Journey to the Center of the Earth (1959).
La sua immagine di artista rassicurante e legato a valori tradizionali lo rese amatissimo dal grande pubblico americano. Negli anni successivi si dedicò anche alla scrittura, alla televisione e ad attività religiose ed evangeliche. Figura longeva dello spettacolo, Pat Boone resta un simbolo dell’epoca d’oro del rock & roll e della cultura popolare statunitense del dopoguerra.