Stefano Tacconi, acquista online il tuo autografo
Stefano Tacconi, nato a Perugia il 13 maggio 1957, è un ex portiere italiano tra i più rappresentativi degli anni ’80 e primi ’90. Cresciuto calcisticamente nella Ternana, ha militato in diverse squadre, tra cui Pro Patria, Livorno e Sambenedettese, prima di affermarsi all’Avellino in Serie A.
Nel 1983 passò alla Juventus, ereditando il ruolo da titolare da Dino Zoff e diventando l’unico portiere della storia ad aver vinto tutte le competizioni UEFA per club: Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA, Supercoppa UEFA e Coppa Intercontinentale. Con i bianconeri conquistò anche due scudetti e una Coppa Italia, imponendosi per reattività, personalità e leadership.
In nazionale collezionò 7 presenze, facendo parte della rosa campione del mondo 1982 come terzo portiere e partecipando all’Europeo 1988 e al Mondiale 1990. Ritiratosi nel 1995, si è dedicato ad attività imprenditoriali e benefiche. Nel 2022 ha subito un grave malore per un’emorragia cerebrale, dal quale sta portando avanti un lungo percorso di riabilitazione.