Francesco Acerbi, nato a Vizzolo Predabissi (Milano) il 10 febbraio 1988, è un calciatore italiano, difensore centrale noto per solidità, lettura del gioco e personalità. Cresciuto calcisticamente nel Pavia, ha militato in diverse squadre tra cui Reggina, Chievo e Genoa, prima di approdare al Milan nel 2012. Dopo un breve passaggio al club rossonero, si rilanciò al Sassuolo, dove divenne colonna difensiva e simbolo di continuità, giocando oltre 150 partite consecutive in Serie A.
Nel 2013 affrontò e vinse una grave battaglia contro un tumore, episodio che lo rese un esempio di resilienza. Nel 2018 passò alla Lazio, conquistando una Coppa Italia e due Supercoppe italiane, e imponendosi anche in Europa. Dal 2022 è all’Inter, con cui ha vinto lo scudetto 2022-23, una Supercoppa italiana e una Coppa Italia, disputando anche la finale di Champions League 2023.
Punto fermo della Nazionale italiana, ha fatto parte della rosa che ha vinto l’Europeo 2020, distinguendosi per affidabilità e spirito di squadra.