Felice Gimondi, acquista online il tuo autografo
Felice Gimondi, nato a Sedrina (Bergamo) il 29 settembre 1942 e morto a Giardini-Naxos il 16 agosto 2019, è stato uno dei più grandi ciclisti italiani di sempre. Passato professionista nel 1965 dopo aver vinto il Tour de l’Avenir, si impose subito alla ribalta conquistando il Tour de France al debutto, impresa riuscita a pochissimi nella storia. Soprannominato “il Fenomeno di Sedrina”, vinse in carriera tutti e tre i Grandi Giri: tre volte il Giro d’Italia (1967, 1969, 1976), una volta il Tour de France (1965) e una la Vuelta a España (1968).
Dotato di classe, resistenza e notevole intelligenza tattica, si aggiudicò anche il campionato del mondo su strada nel 1973 a Barcellona e classiche prestigiose come la Parigi-Roubaix, la Milano-Sanremo e il Giro di Lombardia. La sua carriera fu segnata anche dalle sfide epiche con Eddy Merckx, contro il quale riuscì più volte a imporsi.
Ritiratosi nel 1979, rimase figura di riferimento del ciclismo italiano come dirigente e ambasciatore di questo sport. La sua eleganza in sella e il palmarès lo collocano tra i fuoriclasse assoluti della storia del ciclismo mondiale.